psb irpinia

Città di Falconara-PSB Irpinia 4-1, lupacchiotte cedono nel finale alle campionesse in carica

La PSB Irpinia tiene il match in bilico fino a 8 minuti dalla fine, poi il Falconara ipoteca la vittoria in tre minuti, facendo valere la maggiore esperienza nella categoria

Esordio tutt’altro che agevole per la PSB Irpinia che, al debutto nella massima serie, cede 4-1 alle campionesse in carica del Città di Falconara, trascinate nel finale da Taty e Praticò in grande spolvero.

In un PalaBadiali gremito, la partita inizia dopo il doveroso minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione di Senigallia. Davanti al proprio pubblico le Citizens ci mettono un pò a carburare, ma trovano il doppio vantaggio prima al 10′ e poi al 17′, rispettivamente con il capitano Erika Ferrara e con Praticò. L’Irpinia però non demorde e al 18′ è il cannoniere Brenda Moreira a battere, con un preciso diagonale, una fin lì inoperosa Dibiase. Il 2-1 è risultato con il quale le squadre vanno a riposo.

Nel secondo tempo il Falconara parte forte non riuscendo, tuttavia, a sfondare il muro irpino. Il match resta così in bilico fino al 12’ della ripresa quando, Dal’maz sradica un pallone al limite dell’area avversaria e serve l’assist per l’accorrente Taty. È il tris che sblocca l’impasse e mette la gara in discesa per le padrone di casa.

Da quel momento in poi la partita diventa a senso unico: prima Isa Pereira colpisce un legno, poi una scatenata Taty mette il piede eludendo l’intervento di Falconi in uscita, e spalancando la porta al gol di testa di Praticò. Per la classe 2002 è la prima doppietta in serie A.

Un match non semplice per la PSB Irpinia che porta a casa sicuramente un bagaglio di esperienza in più. La consapevolezza di aver tenuto testa per trenta minuti al Falconara campione in carica, dovrebbe adesso diventare iniezione di fiducia per le ragazze di mister Luigi Battistone.

La prossima settimana il campionato si fermerà lasciando spazio agli impegni delle nazionali, ma le lupacchiotte torneranno in campo domenica 25 settembre al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino per il match amichevole contro la Salernitana Femminile. Inizio alle ore 18.00.

Condividi l'articolo