Dopo un primo tempo giocato pressochè alla pari la PSB Irpinia, al debutto casalingo nella massima serie, cede al Francavilla con il pesante passivo di 2-6
Nell’anticipo della seconda giornata della Serie A Puro Bio, la Psb Irpinia gioca un primo tempo alla pari del più quotato TikiTaka Planet Francavilla, formazione candidata alla vittoria finale, cedendo nella ripresa con il risultato finale di 2-6.
Davanti ad una splendida cornice di pubblico, accorso al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino per sostenere il debutto casalingo nella massima serie delle ragazze di mister Luigi Battistone, la PSB Irpinia deve fare i conti con la pesante assenza di Tomislava Matijevic, fuori causa per un problema muscolare.
Partita complicata fin dal principio per le padrone di casa che, dopo pochissimi minuti di gioco, devono rinunciare anche Simona Aresu, per un trauma distorsivo alla caviglia destra. Le irpine sono, però, brave a ribattere colpo su colpo le sortite offensive della squadra ospite: è Brenda Moreira (già 3 gol per lei in questa stagione) a riprendere per due volte, al 12′ e al 18′, il vantaggio della squadra ospite. Si va al riposo in perfetta parità: 2-2.
Nel secondo tempo è tutt’altra musica e il suono del gol proviene solo dalla panchina di Cely Gayardo. Il Tikitaka Francavilla comincia decisamente con i giri alti del motore, portandosi subito avanti di due gol: il primo di Bettioli, al 2’, che approfitta di un’ingenuità difensiva dell’Irpinia e il secondo, che vale la doppietta di Tampa al 3′, con la “complicità”, ancora una volta, della difesa arianese.
La PSB prova una flebile reazione, ma appare stordita dall’uno-due abruzzese, che conserva la totale gestione del match. Negli ultimi minuti di gioco, arrivano i due gol che chiudono definitivamente l’incontro: al 16’ ancora con una strepitosa Tampa, per la tripletta di giornata, e al 17′ con Vanin, che mette il punto esclamativo sulla seconda vittoria del Tikitaka Francavilla, ora a punteggio pieno in classifica.
“Stiamo lavorando bene – dichiara Luigi Battistone a fine gara – i risultati arriveranno. Raccoglieremo presto i frutti dei nostri sacrifici e del nostro impegno“.
IL TABELLINO
PSB IRPINIA-TIKITAKA FRANCAVILLA 2-6 (2-2 p-t.)
PSB IRPINIA: Falconi, Braccia, Aresu, Moreira, Ziero, Cetrulo, Grecia, Ficeto, Ribeirete,
Pugliese, Macchiarella, Macchia. All. Battistone
TIKITAKA FRANCAVILLA: Duda, Vanin, Tampa, Gerardi, Bettioli, De Siena, Xhaxho,
Cortés, Prenna, Pezzolla, Ruggieri, Merlenghi. All. Gayardo
MARCATRICI: p.t. 11’41” p.t. Tampa (T), 12’01” Moreira (I), 14’39” Xhaxho (T), 18’55”
Moreira (I), s.t. 2’38” Bettioli (T), 3’46” Tampa (T), 16’01” Tampa (T), 16’56” Vanin (T)
AMMONITE: Ribeirete (I), Moreira (I), Bettioli (T)
ARBITRI: Saverio Carone (Bari), Nicola Acquafredda (Molfetta) CRONO: Domenico De
Candia (Molfetta)